La Valcerrina è un vasto territorio delle colline del Monferrato Casalese, a nord, a confine con la piana del Po e a ovest con le colline del torinese. Tra le varie iniziative di promozione del territorio si ricorda la classica Ecomaratona di San Martino, gara agonistica per runner nelle belle giornate autunnali, quando i colori dei boschi e dei vigneti prendono sfumature meravigliose, e quando i profumi del mosto del vino nuovo, che ribolle nei tini, inebriano l’aria della “primavera di San Martino”, festa che si tiene ogni 11 novembre.
Una classica agonistica ma anche una “camminata naturalistica ” tra sentieri, prati e boschi; un'opportunità per conoscere e condividere, favorire e sviluppare la cultura del benessere e praticare i valori dello sport. Coinvolti i territori di cinque diversi comuni: Cerrina Monferrato, Mombello Monferrato, Gabiano, Villamiroglio e Odalengo Grande, uniti nel promuovere un importante evento sportivo e naturalistico.
Il percorso qui descritto per i bikers è quello più lungo, con qualche piccola variante rispetto il percorso della competizione agonistica, dovuta a motivi tecnici. Il percorso della maratona è di 42 km. (vi sono altri due percorsi proposti nella competizione agonistica che sono di 21 e 10 km.). Per una maratoneta questa lunghezza è piuttosto impegnativa, mentre per i bikers è decisamente meno faticosa, risulta essere una piacevole escursione, anche se il dislivello di questo giro è importante.
Si parte da piazza Martiri Internati a Cerrina capoluogo: è la piazza dove si trova il Municipio e la chiesa parrocchiale. Si scende per imboccare la strada sterrata posta di fianco alla chiesetta di San Sebastiano, si scende e risale verso Case Bolli. Attraversato l’asfalto (via Indipendenza) si prosegue fino al secondo chilometro: qui si svolta a sinistra seguendo in salita le strade che portano a Varengo. Qui ancora salita per un tratto in via Rairolo su strada bianca e poi discesa fino alle Cascine Perosio, dove, superando le cascine su strada sterrata, si giunge a Montalero. Nella frazione cerrinese si è in via Al Castello, prima su piccola strada asfaltata e poi in uno sterrato, si arriva tra i boschi al punto più alto del giro: il Monte Favato a 445 m. Giunti alle Cascine Incasale, Incasalone e Bussi, del comune di Odalengo Grande, si prosegue fino a Villamiroglio, paese che si attraversa fino raggiungere la frazione Casa dei Rei, da dove, seguendo la traccia gpx si arriva alla frazione Sessana e dopo al suo capoluogo Gabiano che lo si scala fino al Municipio in piazza Europa (splendido panorama). Proseguendo per Cantavenna, dopo circa mille metri si prende il sentiero a sinistra che porta in fondo valle, verso il fiume Po per poi risalire verso Cantavenna.
Qui il percorso segue una serie di sentieri individuabili esclusivamente con la traccia Gpx abbinata, gira intorno all’abitato tra boschi e meravigliosi panorami. Di ritorno a Cantavenna si scende, tra vigneti e piccoli sentieri che portano verso il fondo valle.
Dopo un paio di sali e scendi sui sentieri si prende l’ennesimo sterrato che porta in discesa a Pozzengo. Dopo circa 1 km. su sentiero si giunge a Mombello Monferrato dove scendendo su SP 9 si gira in via Roma che diventa sterrato poco dopo. Si scende fino a dove si incrocia la SP 9, la si attraversa per intraprendere un altro sterrato che porta ad un nuovo attraversamento, quello della trafficata SP 1. Dallo sterrato posto di fronte si tornerà, in breve salita, a Cerrina Monferrato.