• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: ***
  • Distanza: 40 km
  • Differenza altimetrica: 154 m
  • Ascesa totale: 634 m
  • Discesa totale: 632 m

Si parte da Campo del Palio, la grande piazza che una volta all’anno ospita il tradizionale Palio di Asti. Il giro affronta alcuni classici percorsi dell’astigiano e in particolare un tratto di una greenway. Il percorso si caratterizza per un continuo saliscendi, tra boschi, prati e vigne: la prima parte priva di interesse tecnico e paesaggistico, mentre la seconda risulta più caratteristica in quanto si sviluppa a quote più elevate e consente di godere di un gradevole panorama.
La direzione è il Parco della Resistenza poi via Botallo e via Arò per poi percorrere Strada Valmanera che porta a nord fuori dalla Città. Si costeggia il Rio Valmanera fino alla borgata Burie dove a destra si esce dall’asfalto fino a strada Valgera. Seguendo la traccia gpx si arriva alle porte di Callianetto, frazione di Castell’Alfero.
A questa frazione il vanto di aver dato i natali alla simpatica e popolare maschera Gianduja e la località è perciò nota in tutto il Piemonte, essendo questa maschera il simbolo carnevalesco della regione.
Si prosegue sul sentiero naturalistico Il Crotin dove troverete un tratto di salita definito “Inferno“. Si arriva a Serravalle, la più lontana frazione di Asti. Da qui inizia il ritorno verso il Golf Club Feudo e poi per il B&B La Bianchina e poi un lungo sentiero fino vicino alla frazione Bramairate di Asti, dove, dopo 8 chilometri circa, si rientrerà ad Asti per il finale del giro.