• Bicicletta: strada/trekking
  • Difficoltà: ***

Si esce da Canelli seguendo il corso del Belbo, direzione Nizza; dopo 5 km. si svolta a sinistra per San Marzano, all’altezza della pieve di S.Giovanni delle Conche. Si sale dolcemente costeggiando filari di noccioli, fino all’ultimo chilometro, dove la pendenza raggiunge l’ 8/9 %.
Si arriva a S.Marzano (km. 9), con il suo bel castello medievale; si scende e dopo circa un chilometro si imbocca una deviazione sulla destra verso Regione Chierina; dopo 800 metri un incrocio: svoltiamo a sinistra, sulla salita che ci porta a Moasca (km. 11.5), dove si può visitare la fortezza medievale recentemente ristrutturata. Dalla stessa parte si esce dal paese, scendendo verso l’incrocio con la provinciale SP6 (chiesa dell’Annunziata); si svolta a destra percorrendo un chilometro sulla strada piuttosto trafficata, fino al bivio a sinistra verso Agliano. (km.13.5). Si seguono le indicazioni salendo dolcemente fino al paese. A sinistra si scende in direzione Terme, per andare nella piana che costeggia lo stabilimento termale, il campeggio e la piscina. Si procede fino ad incrociare l’ex statale per Asti; di fronte il paese di Montegrosso. Si svolta a sinistra fino alla rotonda dove si imbocca la prov. 39 in direzione Costigliole. Si oltrepassa Vallumida e poi si sale a S.Stefano (km. 25.1). Si procede fino a Madonnina (santuario del ‘700). Si procede per Costigliole d’Asti (km.30). e quindi, arrivati alla chiesa dell’Annunziata si imbocca la discesa in direzione Castagnole delle Lanze. Si scende verso la stazione per imboccare la trafficata provinciale che costeggia la ferrovia fino a Boglietto (km.43.3). Si svolta a destra e dopo un chilometro si lascia la strada di fondovalle per salire verso Calosso. Tre chilometri tra i vigneti e si arriva all’incrocio che porta, a destra, a Calosso; a sinistra si scende verso Canelli. Ancora qualche chilometro di saliscendi fino alla località S.Antonio (km.52). Inizia qui l’ultimo tratto del percorso che, con una veloce discesa di due chilometri, riporta a Canelli. In tutto 55 chilometri.