• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: ***
  • Distanza: 17,1 km
  • Differenza altimetrica: 245 m
  • Ascesa totale: 589 m
  • Discesa totale: 589 m

Valle Cerrina è il paese che da il nome a tutta la valle. La Valle Cerrina è quella parte del Monferrato Casalese che si estende dal Comune di Brozolo ad ovest fino a quello di Ozzano a est lungo il corso del torrente Stura. Tale area comprende 16 Comuni ed una popolazione di circa 15 mila abitanti.
Nel parcheggio di Cerrina Valle basso, in via Nazionale 78, è stato installato dal Bar Ristorante Italia, una struttura “Bike Friendly” un E-Bike Point per la ricarica gratuita. Nella piazza del parcheggio c’è anche la Casetta dell’acqua per rifornimento.
Si inizia il percorso seguendo le indicazioni per Cerrina capoluogo, poi a sinistra verso Blengi e Case Garello. La strada dapprima sarà su asfalto per poi divenire strada bianca e sterrato fino a raggiungere il punto più alto del percorso, riconoscibile per una tavola con griglia, questa è una zona di sosta per il pic nic.
Ora in discesa proseguire per Rosingo e prendere la prima asfaltata a sinistra in discesa molto veloce, si arriva alla chiesa di Santa Liberata, girare a sinistra sterrato in salita per Carpegna, si arriva a Case Oddone (Ca d’Audon), Carpegna e poi Villamiroglio, a lato della chiesa si può trovare un rubinetto dell’acqua, ora si ridiscende su asfalto e si devia per Dovesio in fondo alla discesa girare a destra e poi ancora a destra, proseguire e prendere la salita sterrata con indicazione Ruderi dei Miroglio”, si arriva a Varengo poi Rosingo, e verso Cerrina.
Alla Cappella di San Rocco girargli davanti (oppure proseguire su asfalto) dalla cappella fino in fondo valle e uno sterrato erboso, la strada potrebbe essere poco individuabile, prudenza.
In fondo su asfalto a destra e si arriva al parcheggio.