• Bicicletta: strada/trekking
  • Difficoltà: ***

Si parte da Serravalle, ultimo borgo dell’Alto Monferrato prima del torrente Scrivia.
Da Serravalle Scrivia si attraversa il torrente Scrivia con la SP 143. Si entra a Stazzano e si prosegue per Sardigliano. Attraversato il paese si continua per S. Agata Fossili, chiamata così a causa dei molti fossili trovati nei terreni circostanti che milioni di anni fa erano un fondale marino. Si prosegue verso Villarvernia che però non si raggiunge perché si gira a destra per Carezzano e quindi, superato il Passo Coppi, si arriva a Castellania. Nel paese c’è la casa natale dei fratelli Coppi, un museo ricco di cimeli dei campioni del ciclismo ed il mausoleo dei due fratelli, meta di sportivi di tutto il mondo. Visitati i luoghi si ritorna al Passo Coppi e si prosegue per Costa Vescovato. Da lì si va ad Avolasca, superata la quale si scende in Val Grue. Risalito il torrente si perviene in breve a Garbagna conosciuta per le sue rinomate ciliege. Da Garbagna si sale ad un breve tunnel che mette in comunicazione con la Val Borbera. Scesi in valle si passa per Borghetto di Borbera e per Vignole Borbera ed in breve si ritorna a Serravalle Scrivia.