La partenza è da Treville, dal parcheggio panoramico dove è situata anche una fontanella per riempire le borracce. Si sale in sella e si raggiunge la Chiesa di Sant’Ambrogio, il punto più alto e panoramico del paese, dove è situato un binocolo a disposizione gratuita per ammirare il paesaggio. Da questa “Terrazza del Monferrato” si gode di una vista che in giornate terse consente di ammirare il Monte Rosa e il Monviso, oltre che la grande distesa pianura delle risaie del Vercellese.
Dopo aver appagato la vista, riprendiamo la traccia uscendo dal paese in direzione di Cella Monte, dove inizia la salita fino alla deviazione per il B&B Savoia. L’asfalto termina dopo l’abitato e inizia una ripida discesa tecnica su sterrato. In fondo girare a destra su strada bianca fino alla Cascina Valpane sul lato destro della strada parte uno sterrato che costeggia una vigna, si sbuca su asfalto e si prosegue per Sala Monferrato. Proseguendo in direzione Ottiglio, dopo il cimitero è d’obbligo una sosta alla Big Bench (panchina gigante sita in posizione panoramica). Da qui si riparte su strada bianca. Quando si giunge sull’asfalto girare a sinistra in direzione Cereseto riconoscibile per il castello dall’aspetto fiabesco; anche qui è d’obbligo fare una sosta per raggiungere un’altra terrazza panoramica alle spalle del castello, presso la vicina Chiesa di San Pietro e Paolo, da dove si può vedere Il Sacro Monte di Crea e tutto il circondario.
Uscire poi dal paese e proseguire per Ottiglio. Dopo circa 800 metri prendere lo sterrato a sinistra in direzione prima Cascine de Giovanni poi Cascina Boffalora superiore abbandonata e diroccata. Si scende fino alla strada asfalto fino alla SP 457 dove, prestando attenzione, si svolta a destra per 200 mt. Per poi uscire sempre su sterrato fino alla località Solito. Proseguendo la strada verso il ritorno si trova la Chiesa di San Quirico. Da qui si vede il Paese di Treville dove termina il giro.