L’itinerario prende avvio da Vignale Monferrato, da piazza Callori, dove si trova la chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo. E’ il punto più elevato del paese accessibile: nel retro della chiesa si apre un ampio panorama da cui si è possono ammirare le colline che uniscono il Monferrato Casalese con quello dell’Astigiano.
Scendendo prima per via Roma e poi per via Cantamessa (SP 68) si giunge alla grande rotonda dove si prosegue diritto in direzione di Casorzo e dopo 4 km si trova il bivio per Altavilla.
Dopo la visita al paese, paese che ospita due importanti grapperie, si scende per Altavilla bassa e dopo un km, prima del cimitero, si gira a destra verso la frazione Franchini. Dopo circa 2,5 km si gira ancora destra su Piazza dei Lupi, seguendo la via che corre tra i boschi fino a raggiungere l’abitato di Fubine: tappa obbligata per visita del paese, in cui spicca l’alto campanile della parrocchiale dedicata all’Assunta. Lasciato il centro storico del paese si scende sulla strada provinciale. All’incrocio si gira a sinistra e dopo 500 metri circa svolta a destra in direzione di Cuccaro. Dal paese giunti alla piccola rotonda con la pianta di ulivo si svolta a destra verso Alessandria e dopo 200 metri a sinistra dove si imbocca via Aldo Moro: da qui si pedalerà su una bella strada panoramica fino a raggiungere Lu , nel cui apice svetta la torre civica, sita in uno dei punti più panoramici del Monferrato. Lasciato Lu si prosegue in direzione Conzano, seguendo la SP 66 che scende in Valle Grana per poi risalire verso. Giunti in via Raineri, appena dopo l’Ufficio Postale si svolta a sinistra verso Camagna Monferrato (SP 68). Camagna Monferrato, riconoscibile per l’ardito tiburio della parrocchiale di S. Eusebio, dista poco più di 2 km., raggiunto l’abitato e dopo la sosta per la visita del paese, si riprendere verso Vignale Monferrato, punto di partenza di questo circuito.