• Bicicletta: trekking
  • Difficoltà: **

Il pittore Angelo Morbelli nacque il 18 luglio 1853 ad Alessandria. Figlio di Giovanni, agiato proprietario di terreni vinicoli a La Colma, frazione di Rosignano Monferrato, dove si trova la residenza di campagna della famiglia Morbelli.  L’associazione no profit “Amis d’la Curma” (Amici della Colma), insieme ai discendenti di pittore, promuove attività di valorizzazione dedicata al maestro del divisionismo. Tra le iniziative più rilevanti vi è il concorso pittorico “Angelo Morbelli”, che si svolge ogni anno, nel mese di luglio.
L’itinerario qui proposto consente di conoscere le opere dell’artista grazie alle riproduzioni posizionate in diversi punti del percorso. Partendo dalla Colma si va in direzione Terruggia. Il primo quadro che si incontra è “Angolo di Giardino”  realizzat nel 1919. A pochi metri sulla destra, dopo la sede dell’associazione “Amis d’la Curma” , si può osservare l’opera “Riposo alla Colma” 1894-1898. Si inizia a scendere e dopo 200 m., sulla destra, si trova Villa Maria, così titolata in onore dell’amatissima moglie di Angelo, che fu sua musa ispiratrice. Qui è possibile, prenotando, visitare lo studio del pittore . All’esterno della Villa si trovano esposti:  “Distendendo panni al sole” del 1916 e “Lezione all’Aperto” del 1890, mentre nel cortile si trova “Il Telegramma” - 1915. Scendendo di altri 200 m., sulla destra, è posizionalta l’opera “Visita alla Stalla” - 1886 e, più avanti, “Alba Domenicale” - 1915. Quasi al termine del paese, sulla sinistra, c’è il quadro “Ritorno alla Stalla” - 1889. Giunti all’incrocio, si scende ancora a sinistra per poi risalire a Terruggia, dove nel centro paese è prevista l’esposizione del quadro che ritrae lo sfondo del paese: “Alba Domenicale” - 1915. Dal paese si scende in via Cacciolo fino al bivio a sinistra per Strada Rotte S. Quilico. Giunti all’incrocio, prestando molta attenzione, si attraversa la SP 50 per entrare nella stradina di fronte che conduce all’Agricola San Lorenzo. Appena si incontra sulla sinistra una strada bianca, la si intraprende, poi andando a destra si arriva su SP 31. Qui (attenti al traffico!) si gira a destra e subito dopo si prende ponte a sinistra. Si entra in una strada erbosa che porta a costeggiare il Canale Lanza, che si percorrerà fino a raggiungere l’abitato di Occimiano.  Tra il canale irriguo e risaie non poteva mancare a Occimiano l’esposizione dell’opera dedicata alle mondine dal titolo “ Per ottanta centesimi” -  1895. Il percorso prosegue per Camagna Monferrato , percorrendo prima la strada per San Maurizio di Conzano e poi su strade bianche e sterrati sul fondo valle del Rotaldo. Il paese di Camagna ospita, per questo progetto, l’opera di Morbelli “ S’avanza” – 1894. Questo dipinto è stato realizzato in Villa Maria presenta sullo sfondo il paesaggio monferrino con la  maestosa cupola  della chiesa di Sant'Eusebio di Camagna Monferrato. Si riparte per Vignale Monferrato, altro luogo dove troveremo “Riposo alla Colma” – 1894/1898 ca.,  dove è raffigurato in lontananza il paese e il  campanile della Parrocchiale di San Bartolomeo. Il percorso prosegue in direzione Casorzo, poi Ottiglio, Olivola e Frassinello Monferrato. Si percorrerà poi la Valle Ghenza fino a Rosignano Monferrato, dove si trova esposto il dipinto “Bocche di Leone” - 1914. Si scende e poi si sale al Castello d’Uviglie. Qui si trova “Strada del Monferrato” - 1873. Poche pedalate separano da un’ulteriore sosta per visionare “Colline nel Monferrato” 1915-1916 e “Colline a Rosignano” – 1916. Si gira infatti per la frazione Roveto,  dove in mezzo ad un grazioso giardino troviamo l’opera “ La partita a bocce” - 1885. Lentamente si torna alla Colma:  alla Chiesetta di San Bartolomeo si trova l’ultima opera del giro “Il Viatico” - 1884.