• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: **
  • Distanza: 23 km
  • Differenza altimetrica: 396 m
  • Ascesa totale: 396 m
  • Discesa totale: 396 m

La “4 Colli Monferrato” è una gara per podisti molto atipica, ogni anno – dal 2015 - cambia il luogo di partenza pur percorrendo sempre lo stesso percorso. La gara è corsa su strade panoramiche tra le colline, seguendo le  valli e i dorsali dei quattro Comuni coinvolti: Camagna Monferrato, Conzano, Lu e Cuccaro Monferrato. 
Dunque 2 Giugno, nella giornata della Festa della Repubblica Italiana, ha luogo una delle corse podistiche più attese di tutto il Monferrato: la  partenza ogni anno avviene a turno da uno dei quattro paesi.  La scelta di spostare la partenza fa sì che la prova cambi completamente dal punto di vista tecnico/tattico, mentre rimane costante la vista sul paesaggio monferrino che si gode correndo sui crinali dei quattro colli.
Non solo ogni anno si cambia il Comune di partenza, ma, di anno in anno, possono esserci anche varianti sostanziali sulla direzione di marcia: il solito tracciato invertito diventa così un inedita arena di sfida!
La manifestazione è anche esempio di solidarietà: ogni anno parte del ricavato dell’iscrizione viene devoluto a favore di progetti di cooperazione internazionale o a sostegno di soggetti bisognosi. Collabora alla promozione degli eventi della 4 Colli Monferrato il GFM (Gruppo Fotografi Monferrini) che realizza belle fotografie del percorso.
Dall’edizione 2019 gli eventi sportivi sono raddoppiati: oltre la corsa podistica si è agginto anche un raduno non agonistico di mountain bike che percorre le strade e sentieri della 4 Colli Monferrato.
Il primo raduno effettuato a Conzano, ha visto la partecipazione di un folto gruppo di bikers, che ha pedalato tra le bellezze del territorio, guidati da uno storico biker monferrino.
La traccia qui allegata  parte dalla piazza centrale del paese, da Piazza Australia (titolazione che ricorda come agli inizi del Novecento il paese subì una massiccia emigrazione dei propri abitanti verso l’Australia, soprattutto nel Queensland settentrionale. E dal 1992 Conzano è gemellato con la cittadina australiana di Ingham). La direzione del percorso, che segue la strada asfaltata, è verso Camagna ma, giunti ai piedi della salita che conduce al paese, si gira a sinistra seguendo in discesa una strada bianca. La discesa presenta un fondo leggermente sconnesso, quindi bisogna prestare attenzione. Giunti in fondo valle, si procede dritti tenendo la sinistra fino a toccare il territorio di Cuccaro Monferrato, paese che da qui si vede in alto, posto sulla cima del suo colle. Si procede su facili strade bianche e sterrate di fondo valle fino in direzione a Lu Monferrato. Non si entra in paese perché si svolta a sinistra per riscendere il colle: prima si fa un breve strappo di salita poi tutta discesa, passando da cascina Bersano, fino all’ingresso di  una strada bianca. Giunti ai piedi della pieve di San Giovanni in Mediliano, appena prima, si svolta a sinistra su una leggera discesa in  sterrato per raggiungere la strada bianca parallela a quella appena percorsa. Quando si raggiunge  l’asfalto,  dopo aver svoltato a destra in direzione Occimiano, al primo incrocio  si svolta a sinistra.  Al termine dell’asfalto si gira a destra dove vi attende una breve salita che porta a  San Maurizio di Conzano. Quando si incrocia la strada che porta in centro paese si prosegue dritti su via Fondighera e alla prima strada a destra, via Colma che si percorre per intero per girare (nel punto in cui l’asfalto termina) a sinistra, entrando così nel cortile di una bella cascina. Rispettando l’area privata, si passa sotto il porticato che sbuca in aperta campagna, su un strada sterrata in discesa. In fondo valle, appena prima dell’asfalto, si svolta a sinistra, costeggiando un piccolo laghetto artificiale su una carreggiata agricola. Giunti sull’asfalto, si attraversa la strada per entrare nuovamente su strada bianca. Siamo nella  Valle del Rotaldo, piccolo corso d’acqua che si affianca. All’incrocio successivo si procede dritti procedendo ancora su sterrato e più avanti, al bivio, tenere la sinistra. Qui la strada inizia a salire poi, all’incrocio con svolta a destra, la strada continuerà a salire con tratti anche un po’ impegnativi. Si è su strada della Rosetta, che sale tra una bella e verdeggiante vallata.  All’incrocio al culmine della salita si gira a sinistra, la strada è ancora in leggera salita fino a terminare alla “Cima Coppi” del giro, proprio nel paese della partenza, a Conzano, posto a 262 m.
E’ ovvio che come cambia ogni anno il luogo di partenza della corsa podistica, anche per i bikers ogni anno cambia il percorso, la lunghezza e le altimetrie. Questo percorso, di facile percorrenza, è consigliato per assaporare al meglio i dolci colli del Monferrato Casalese senza grandi fatiche. Occasione buona per ritornare i prossimi 2 Giugno.