Come ogni anno tradizione vuole, la prima domenica di settembre, a San Giorgio Monferrato vi è l’iniziativa “4 Passi tra i nostri Vini”, in cui si organizzano degustazioni dei vini dei produttori locali. Tra le altre attività, recentemente si propone per gli amanti della bicicletta fuori strada, un itinerario che tocca i punti più caratteristici della zona e i territori dei comuni confinanti: Casale Monferrato, Rosignano Monferrato, Ozzano Monferrato e Cella Monte. Nella giornata di festa sono previsti stand in paese dei prodotti tipici, la visita guidata del Castello e l’organizzazione del pranzo e della cena presso l’area attrezzata, a cura della Pro Loco del paese.
La partenza avviene da San Giorgio Monferrato, dal parcheggio posto sotto la Chiesa Parrocchiale, in via Nazzario Sauro. Si attraversa il piccolo paese passando accanto lo splendido castello millenario, che offre una bella visuale sulle colline circostanti, per poi dirigersi verso la chiesetta di San Rocco per poi scendere al Centro Sportivo e sede della Pro Loco. Qui inizia una strada bianca, chiamata strada vicinale Parona, inizialmente in breve salita e poi tutta in discesa fino a raggiungere l’asfalto della strada San Giorgio Lanza che si percorrerò svoltando a sinistra. In cima alla salita si svolta ancora a sinistra dove è indicata la direzione per la Grotta della Madonna di Lourdes (riproduzione fatta costruire da Evasio Ganora per grazia ricevuta). In loco si ha una bella visuale sulla città di Casale Monferrato che merita una breve sosta. Qui riparte una strada bianca in salita tra i vigneti che porta su strada di salita Sant’Anna, dove si procede svoltando a sinistra fino a raggiunge la cima. Qui ci accoglie un altro bel panorama tra i vigneti. Si arriva ad un bivio dove, tenendo la destra, si entra in strada Baldovina, dove, dopo 300 m. circa, costeggiando un caseggiato, si gira a sinistra su uno sterrato. La strada inizia a scendere tra le vigne, si attraversa una strada in asfalto e si prosegue su sterrato fino alla prima strada che si trova alla nostra sinistra.
Qui si ha una bella vista su San Giorgio, immagine che si avvicina strada facendo prima su un tratto sterrato in forte discesa e poi su strada bianca molto ripida con i ghiaioni, dove è d’obbligo un buon equilibrio per evitare che le ruote slittino. Al termine salita si è ancora in paese dove il percorso prosegue scendendo su strada San Lorenzo fino in fondo valle, su SP 457, in frazione Chiabotto, molto trafficata. Si gira a destra e a pochi metri si vede la nota Cantina Sociale di San Giorgio. Si procede sulla strada che porta a Ozzano ancora per 300 mt. circa fino a quando, sulla sinistra, usciti dall’abitato in curva, si vede una strada bianca con il passaggio a livello. Facendo molta attenzione in entrambi i sensi di marcia, si svolta a sinistra, uscendo quindi dall’asfalto e dal traffico, per imboccare questa stradina. Poche decine di metri dopo, al primo sterrato sulla sinistra, si gira per percorrerlo su strada che continua a salire. Tenendo sempre la sinistra, si percorre un tratto di salita piuttosto impegnativo, tratto che porta su una strada in asfalto. Preso fiato in cima si gira a destra e si percorre la strada asfaltata fino ad un incrocio. Qui siamo in territorio di Ozzano Monferrato e si procede svoltando a sinistra sullo sterrato di strada Calcinara. Percorsa tutta la strada, si scende in fondo valle su asfalto, si gira a destra e di fronte si vede il colle di Rosignano Monferrato. Pochi metri e svolta a sinistra su sterrato che porta ai piedi di Cella Monte. Qui seguendo la traccia Gpx ci si trova tra belle vigne verso il Castello di Uviglie, dove merita una sosta al belvedere per ammirare il paesaggio da cartolina, rappresentato da Rosignano e da Cella Monte. Si prosegue per località Cascina Montalbano, e poi si arriva in località Costalora.
Qui ci sono due opzioni, quella ufficiale che scende in asfalto fino al Chiabotto per poi risalire a San Giorgio e quella per bikers esperti che si addentra in un single track tra i boschi che i locali chiamano il “Wolf”. Il sentiero, poco visibile, parte da Costalora, se si giunge in discesa, e lo si trova sulla destra dove si apre un piccolo varco nella vegetazione vicino ad un palo della luce. Il sentiero è molto tecnico e necessita molta attenzione. Alla fine del single track si arriva a Località Minerva dei Frati, dove, come da traccia Gpx si prosegue scendendo. Percorso il fondo valle, sempre su sterrato, si risale per SP 42, detta anche la “Strada della Mandoletta”. Raggiunto l’asfalto si svolta a sinistra dove in discesa, passando a fianco da Cascina Faletta, si arriva all’incrocio in località Pozzo Sant’Evasio. Qui svolta a destra e subito dopo a sinistra per poi risalire, da via IV Novembre, al centro del paese di San Giorgio Monferrato, luogo di partenza.