• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: **
  • Ascesa totale: 314 mStraTruggia

L’Associazione Terruggia LiberaMente con il patrocinio del Comune di Terruggia ed in collaborazione con Sangerunning organizza ogni ultimo giovedì del mese di luglio la corsa podistica, aperta ad agonisti e a liberi camminatori, intitolata: ”StraTruggia-Una corsa per Angela”, dedicata ad Angela Coppa, maestra della scuola dell’infanzia a Terruggia, scomparsa prematuramente nel 2014. Ogni anno viene proposto un percorso diverso, che quasi totalmente si sviluppa tra vigne, sentieri e le strade agricole. Si è dunque pensato di mixare i vari percorsi delle gare podistiche per realizzarne uno, un po’ più lungo, per gli amanti delle “ruote grasse”.
La partenza avviene da Terruggia, dal parco pubblico di Villa Poggio. Si percorrono poche decine di metri su Strada Pozzo Comune dopo di che, di fronte a Cascina Nuova, si entra in una carreggiata agricola, tra rigogliosi filari di uva. Il percorso a tratti segue i filari dei vitigni fino ad entrare in una strada bianca, dove sulla sinistra si vede la Torre Veglio, torre simbolo del comune di Terruggia. Seguendo la strada, dopo circa 1300 mt dalla partenza, svoltiamo a sinistra seguendo un sigle track nel bosco che costeggia una villetta e porta a Galetta frazione di Rosignano Monferrato. Giunti su Sp 42 si svolta a sinistra in direzione strada Brai per Terruggia. Sulla destra si intraprende una strada bianca che conduce in fondo valle in direzione Cascine Pozzano. Si percorre tutto il fondo valle fino alla Cascina San Pietro in regione Montalbano. Si sale in frazione Roveto e si prosegue fino al Castello d’Uviglie da dove si può ammirare uno splendido paesaggio rurale di Rosignano Monferrato, paese arroccato su una rocca tufacea. Si aggira il fabbricato del Castello, dove all’interno della cinta muraria vi è un raffinato giardino storico, nel cui centro campeggia la graziosa cappella di Sant'Eusebio con la cripta dei Conti Pico Gonzaga. Si arriva sulla strada per i Berroni per poi entrare in un fitto bosco che porta ai piedi del Castello di San Bartolomeo della Colma di Rosignano Monferrato. Raggiunta la frazione si imbocca la strada che un tempo portava alle cave di estrazione della pietra da cantoni per poi scendere in un single track in fondo valle tra Colma e Terruggia, in strada campestre San Martino. Si giunge su strada Cuccarello, poi via Cacciolo e strada Rotte San Quilico dove, dopo 300 metri, si entra a sinistra su una sterrata che porta prima in strada Ronchi poi in strada Cravetta e infine su strada Colombaro, la quale conduce al cimitero di Terruggia. Pochi metri ci separano dal fine giro, dal parco di Villa Poggio dove sarà possible una sorseggiare una birra o degustare un bicchiere di buon Barbera del Monferrato, chiudendo in bellezza questo breve ma intenso giro in mtb