• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: ****
  • Distanza: 51 km
  • Differenza altimetrica: 179 m
  • Ascesa totale: 1055 m
  • Discesa totale: 1056 m

A Murisengo, paese che si trova in provincia di Alessandria al confine con la provincia d’Asti, si tiene dal 1967 una Fiera Nazionale del Tartufo, denominata “La Trifola d’Or”. Tale importante evento fonda le sue radici nell’antica tradizione agricola commerciale risalente al 1530 con la fiera di San Martino.
Il percorso si sviluppa per buona parte su piccole strade secondarie e sentieri ed è consigliata una bici Mtb, soprattutto per un paio di passaggi tecnici sui sentieri del Crotin e sul percorso Xc di Valmanera, con i sui “Gradoni” e la discesa di Sant’Andrea.
Si parte da Murisengo, da via Asti di fronte alla Stazione dei Carabinieri, dove si trova un comodo parcheggio. La direzione da prendere è via San Pietro per poi proseguire su strada della Bova verso Villadeati, dove si raggiungerà il punto più alto del giro. Si prosegue per Strada Vecchia per Zanco e poi su strada dell’Albarella e strada Valle Goretta fino al piccolo comune di Corsione, dove in lontananza si vede la bella chiesetta della Madonna di Aniceto, posta in posizione panoramica. Si prosegue, sempre su sentieri che si incrociano con strade comunali e provinciali, fino a San Carlo, frazione di Villa San Secondo. Si continua per la frazione Madonna d’Olmetto (comune di Cossombrato), dove si trova il Santuario omonimo. Ci si dirige verso Bricco Roasio per poi giugnere all’nell’Oasi di Valmanera, conosciuta per i suoi sentieri, molto frequentati dai bikers locali. Dopo aver percorso il tracciato gpx che si snoda tra i boschi e i “gradoni”, con la discesa di Sant'Andrea, si è sulla strada del ritorno.
Per chi desiderasse sperimentarsi nei numerosi tracciati presenti in questo tratto, che fanno parte dei percorsi utilizzati ogni anno la gara Xc Piemonte Cup Mtb, il divertimento è assicurato e poi sazi del tracciato tecnico, si riprende la via del ritorno, consapevoli che alla meta mancano più di 20 km.
Il tracciato prosegue fino a Callianetto. Sulla piccola e tranquilla SP 36 si arriverà, dopo circa 5 Km., a Frinco con il suo imponente castello.
Si esce dal paese e si tiene sempre la SP 36 per circa mille metri e dopo l’abitato di Molinasso, si gira a destra su sterrata e si gira a sinistra tra le cascine seguendo la strada vicinale fino a Tonco, paese dove in primavera si svolge la manifestazione storica: “Giostra del Pitu” (il Pitu è il tacchino), che, dopo le contestazioni degli animalisti, ha visto la sostituzione dell’animale con un pupazzo di stoffa dall’aspetto di tacchino.
L’itinerario da Tonco prosegue per il Campo Sportivo e poi per la frazione Casapaletti. A seguire si arriva a Cardona, frazione di Alfiano Natta, tornando così in provincia di Alessandria. Si esce dall’asfalto per il sentiero di San Rocco fino a Trittango, frazione di Villadeati. Da questa piccola frazione si percorre la strada della Spina fino a Sorina e poi dritti per l’ultimo strappo per il capoluogo fino a Murisengo.