• Bicicletta: strada
  • Difficoltà: ***

Il Gruppo Ciclistico "Terre di Vignale" venne fondato il 23 aprile del 1982 dalla passione di Cordera Piero e Assandri Lauro. Da allora ogni anno propongono eventi per cicloamatori tesserati FCI o Enti della Consulta Ciclistica, ma il percorso breve ha tutte le caratteristiche di essere ‘pedalato’ in ogni stagione dell’anno da ciclo turisti che vogliono conoscere meglio il territorio del Monferrato Casalese.
Ogni anno, l’ultima domenica di luglio, partono da Vignale centinaia di cicloamatori iscritti alla Mediofondo Terre di Vignale; chi sceglie il percorso breve di 56 Km chi invece il percorso Mediofondo di 98 Km. Qui segnaliamo la traccia “breve” che si snoda su belle strade secondarie e panoramiche.
Si parte da Vignale Monferrato (la Cicloturistica prevede la partenza da uno sponsor storico) in via Piave, dove nei pressi vi è un ampio parcheggio. Si sale nella piazza centrale, Piazza del Popolo, la piazza del Municipio e dell’Enoteca Regionale, dove come ogni anno a fine giugno si ripete Vignale Monferrato Festival, una settimana ricca di eventi di danza e di balli popolari.
Si scende al “Tronco di Vignale” dove alla rotonda si segue l’indicazione Alessandria. Al termine della breve discesa si svolta a destra ad Altavilla Stazione. Si prosegue in direzione Asti fino a Montemagno, seguendo la SP 52, dove, dopo la piacevole vista del suo maestoso castello, si prosegue su una strada panoramica fino al paese di Grana. Dal paese si scende in fondo valle dove scorre il piccolo torrente che prende il nome dal paese appena transitato. Si percorre la strada verso Casorzo fino al bivio che indica sulla sinistra Cascine Moncucchetto. Percorsa la stretta carreggiata in salita, che porta alla borgata, si prosegue per il paese di Grazzano Badoglio, paese famoso, tra le altre cose, anche dell’antico gioco del Tamburello, che qui, grazie all’ASD Grazzano Badoglio, si gioca con sponda a muro. Si esce dal paese in direzione Ottiglio Monferrato su belle strade collinari che portano alla vista panoramica del paese in discesa. Si sale verso Ottiglio alto in direzione di Sala Monferrato, il paese della “Muletta Monferrina” De.Co. Si percorre la strada che indica Ozzano. Giunti al bivio per Treville si scende a destra per Ozzano e appena dopo circa 500 metri si svolta a destra per Rosignano Monferrato. Su una bella strada panoramica, giunti ai piedi del paese, si svolta a sinistra dove è indicato “Circuito degli Infernot”. Si percorre una panoramica strada che porta alla località Montalino Cornalasca. Si scende e al bivio si gira nella seconda strada a destra in salita verso la frazione Costalora. Proseguendo ci si trova allo stop e, facendo attenzione si svolta a sinistra per la discesa della “Mandoletta” per circa un chilometro e poi la si abbandona per svoltare a destra per Terruggia. Entrati in paese si scende su Strada Cacciolo fino all’incrocio su SP 50. Attraversata la strada, facendo attenzione al traffico, si va dritti in direzione di San Maurizio, frazione di Conzano, e poi, tra sali e scendi, si giunge al capoluogo Conzano.
Si percorre ora una strada classica per i ciclisti locali, quella che in cresta alle colline porta a Camagna Monferrato e poi verso il ritorno al paese di Vignale Monferrato dopo circa 55 chilometri.