• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: *
  • Distanza: 10 km
  • Differenza altimetrica: 15 m
  • Ascesa totale: 75 m
  • Discesa totale: 74 m

Il Bosco della Pastrona è un polmone verde di 50 ettari ca. che consente di fruire facilmente dell’ambiente fluviale, mettendo quindi in relazione il fiume con la città e i suoi cittadini. All’interno del bosco - bene in parte di proprietà del Parco del Po e in parte demaniale – il Parco del Po ha realizzato un’area pic nic e un percorso per mountain bike e podismo, chiamato “Kintana”.
ll “Kintana” è un percorso tecnico permanente su fondo misto che si snoda, nell’attuale ultima versione, per 10 km ca., compreso il collegamento alla città.
Inaugurato nel maggio 2014 dal Parco del Po, dopo un periodo di riqualificazione, avvenuto grazie al supporto operativo delle squadre forestali della Regione Piemonte e di volenterosi soggetti privati, è stato possibile rendere disponibile alla fruizione pubblica quest’area naturale.
A seguito di un accordo con il Comune di Casale Monferrato, il Parco del Po definì il coinvolgimento di privati per la manutenzione dell’ area, anche in funzione di eventi e manifestazioni, consentendo di recuperare la relazione col fiume, persa negli anni, anche come luogo di diporto.
La prima gestione fu affidata all’attività commerciale Bike’n Foot di Casale Monferrato e dal 2018 è passata all’associazione no profit “Fiab Monferrato Bike” che, grazie al prezioso lavoro dei volontari, capitanati da Lino Lucarelli, manutiene gli itinerari presenti nell’area.
Il tracciato è abbastanza impegnativo se fatto in velocità: in questo caso è richiesta una buona dose di riflessi per affrontare il cambiamento repentino del tracciato. In altro modo è alla portata di tutti coloro che vogliono “passeggiare” anche senza delle biciclette sofisticate ed un allenamento particolare.
Il fondo del terreno del “Kintana” ha la caratteristica ottimali per poterlo percorrere in tutte le stagioni fatto salvo ai periodi di avversità metereologiche, di forti temporali, di vento o di piene del fiume Po, come specificato nel regolamento, esposto nelle bacheche d’ingresso.
Durante l’escursione (di circa un’ora) si è immersi nella vegetazione che costeggia il Po, tra una ricca fauna e flora tipica di queste aree, tra stagni e spiaggette. Il fruitore potrà scegliere dove sostare per riprendere fiato dopo aver superato i passaggi ‘tecnici’.
Il percorso è composto da tre anelli: il primo contraddistinto dal colore blu (facile), il secondo di colore rosso (medio) e quello verde (bidirezionale) di collegamento con il “Percorso del Trenino dei Cavatori”, sentiero dove un tempo passava il trenino che portava la malta cementizia dalle cave di Coniolo e Vialarda a Casale Monferrato.
Si parte dal Castello del Monferrato e si scende all’imbarcadero (pontile galleggiante), luogo in cui l’Associazione Amici del Po durante l’anno programma una serie di eventi sul fiume. Da lì si prende il sentiero di avvicinamento al “Percorso Kintana” che inizierà a fianco dell’area picnic del Bosco della Pastrona. Vi sono tre porte d’ingresso secondarie: Porta Imbarcadero, Porta Trenino, Porta Diga e una principale nell’area picnic, la Porta Kintana.