• Bicicletta: strada/trekking
  • Difficoltà: **
  • Distanza: 37 km
  • Differenza altimetrica: 170 m
  • Ascesa totale: 552 m
  • Discesa totale: 552 mThe tracks

Quargnento, posta ai confini del territorio del Monferrato, è un paese di antiche origini che mantiene alcune sue tradizioni storiche: ogni anno, nella seconda metà di maggio, per le vie del borgo, si svolge il Palio dell’Oca Bianca, sfilata storica in costume d’epoca per le vie del borgo che rievoca un voto fatto alla Vergine nel 1630. La gara di tiro con la balestra e la divertente corsa delle Oche, dove i quattro rioni – Cavalera, Crusetta e Zola, Pont e Pra Slà – gareggiano per aggiudicarsi il Palio.
Si propone un bel giro tra le strade consortili e sterrate, che ricordano le atmosfere dei tempi passati di queste zone del Monferrato. Il percorso si snoda per il 95% su sterrato, è un percorso facile, ma da evitare in caso di pioggia. Si toccano i territori di Fubine, Cuccaro Monferrato, Vignale Monferrato, Camagna Monferrato, Conzano, Lu. Si seguono per buona parte le vallate e le agevoli creste che si affacciano sul torrente Grana del Monferrato.
Si parte dal campo sportivo di Quargnento ed entrando in paese si transita di fronte alla Basilica di San Dalmazio. Si imbocca via Piave e poi via San Francesco d’Assisi per poi iniziare la Strada Consortile Ronco in asfalto fino alla Fattoria della Capra Regina, rinomata azienda di latticini e pregiati formaggi di capre di razza Roccaverano, che merita una visita. Si prosegue dai confini di Fubine Monferrato in direzione di Cuccaro Monferrato, dove, al cimitero, si svolterà a sinistra su una strada sterrata in strada Cavallari in Valle Grana. Giunti sull’asfalto si svolta a sinistra dove un’altra carraia agricola vi porterà fino a Vignale Monferrato. Giunti in via San Rocco si scende verso un ampio parcheggio. Si prosegue su strada sterrata in discesa e si pedalerà in fondo valle fino ai piedi del paese di Conzano. Giunti sull’asfalto si svolta a destra poi subito a sinistra su altra strada bianca. A circa 1500 metri si svolta a destra verso Lu, una salita piuttosto impegnativa su sterrato.
Al termine della salita vi attenderà una lunga discesa su sterrate fino ai pressi del fine giro a Quargnento.