• Bicicletta: trekking/mtb
  • Difficoltà: ****

Il giro percorre i luoghi dal fascino naturalistico più importanti della zona, dalle valli dei torrenti Lemme, il Pilota, il Gorzente e lo Stura, dal Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dal Laghi della Lavagnina. Il territorio del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo è collocato nel cuore dell’Oltregiogo, nell’estremo sud della Provincia di Alessandria, nell’area dominata dal massiccio del Monte Tibbio che gode di una suggestiva vista del Golfo Ligure. I laghi di Lavagnina, quello superiore e quello inferiore, sono laghi artificiali, creati nel 1852 quando nella zona veniva estratto l’oro, infatti in località Lavagnina, ora sommersa dall'invaso venne costruito uno stabilimento metallurgico per la preparazione dei lingotti. Oggi sono Parco naturale e luogo di numerose escursioni.
Si parte da Lerma, un piccolo borgo di origini medioevali. Si prosegue in direzione di Tagliolo Monferrato, dove ogni penultimo fine settimana di settembre si celebra la “Giostra del Gusto” al castello. Prima del ponte sul Piota si svolta a sinistra, in direzione Località Cirimilla. Superata Cascina Cirimilla si prosegue sulla sterrata detta “della Cirimilla” di altissivo valore ambientale e paesaggistico in quanto attraversa interamente il Parco, fino ad arrivare alle Capanne di Marcarolo. Raggiunto il Centro del Parco si può fare una sosta golosa e poi riprendere la strada di ritorno. Il primo tratto è lo stesso dell'andata ma al bivio (siamo nel tratto boscoso) anzichè proseguire a sinistra si mantiene la destra per raggiungere i laghi della Lavagnina, costeggiare il grande lago e poi ritornare sulla sterrata fino a riprendere la strada asfaltata per raggiugere il borgo di Casaleggio Boiro, dove è possibile vedere il Castello utilizzato in mumerore scenografie cinematografiche. Il ritorno al luogo di partenza è breve, in meno di 2 chilometri si torna a Lerma.