• Bicicletta: trekking/mtb
  • Difficoltà: ***
  • Distanza: 32 km
  • Differenza altimetrica: 139 m
  • Ascesa totale: 662 m
  • Discesa totale: 662 m

Casaleggio Boiro è un piccolo comune rurale del Gal Borba che rientra nel territorio delle Capanne di Marcarolo lungo la riva del torrente Gorzente. Tra le sue principali attrattive artistiche ed architettoniche c'è sicuramente il suo Castello (di proprietà privata), uno dei più antichi del Monferrato collocato in una posizione suggestiva, siolato su un poggio, fra le propaggini sudorientali del Piemonte, quasi in prossimità della Liguria.
Si parte Casaleggio Boiro, dal parcheggio antistante alla Chiesa di San Martino. Si ricorda che per noleggiare biciclette e e-bike è a disposizione un punto noleggio di Bikesquare Hobby Bici.
Questo percorso prevede di poter ammirare quattro castelli particolarmente suggestivi. Il percorso si svolge su strada asfaltata, da Lerma fino a Strada Bellaria e poi in Strada Casale Bacchetti.
Il Castello di Lerma risale nelle sue strutture principali alla fine del XV secolo, quando la costruzione venne realizzata dal Marchese Luca Spinola. Il maestoso edificio del Castello si erge su una rocca tufacea che sovrasta il fiume Piota e conserva intatta, all’interno della cinta muraria, l’antico “ricetto”, il primo nucleo dei villaggi che prende il nome di l’Herma.
Si arriva all'abitato di Silvano D'Orba e si costeggia la collina del Castello. Si attraversa il caratteristico borgo connotato dal suo imponente Castello Adorno (1492), costruzione dall'aspetto militare medievale, con quattro torri massicce a pianta quadrata e coronamento di merlature sporgenti. Il paese è altresì noto per le sue pregiate distillerie di grappa.
Si ritorna risalendo i tornanti percorrendo una strada sterrata panoramica che si ricongiunge a Strada Bellaria. Si svolta a destra nella sterrata “Cascina Canali” fino ad arrivare al ponte sul torrente Piota. Si arriva alla S.P. 172 che si percorre svoltando a destra per circa 300 m per poi attraversare e prendere la strada asfaltata che porta a Tagliolo Monferrato, antico borgo medioevale che sorge intorno al castello, composto da strette viuzze, muri in pietra ed archivolti, con la Casa del boia e la Chiesa di S. Maria Annunziata, antica parrocchiale.
Ancora visibile è l’edificio della Corte d’appello sede di tribunale durante il XVIII secolo.
La chiesa più antica è S. Vito, situata all'interno del cimitero, che fu la prima parrocchia del paese. L'attuale parrocchia è San Nicolò, nella piazza prospiciente il Castello, con un campanile in pietra arenaria lavorato a sbalzo. Da Tagliolo si ritorna a Lerma percorrendo la S.P. 170 e da lì si rientra a Casaleggio.