• Bicicletta: strada/trekking
  • Difficoltà: ***

Un anello di 40 chilometri nelle colline a sud di Novi Ligure, tra i vigneti del Gavi e quelli del Dolcetto con qualche tratto di facili strade bianche.
Da Novi Ligure si esce dalla città in direzione di Gavi salendo per circa 1 chilometro su una strada stretta e abbastanza trafficata; la si lascia svoltando a sinistra in direzione Monterotondo. Dopo km.1,5 (km.3) si svolta a sinistra imboccando la strada Castellone, un percorso panoramico tra tenute e vigneti in direzione di Serravalle Scrivia. Al bivio (km.6,5) si svolta a sinistra verso Monterotondo, scendendo nel bosco, passando davanti alla tenuta LA RAIA, e risalendo ripidamente per circa un chilometro fino a Monterotondo (km.10 – m. 315 slm), sede di famose case vinicole. Si procede per Gavi e dopo tre chilometri di saliscendi si arriva nel piano scorgendo, in alto sulla destra, l’imponente forte, fino a incrociare la provinciale da Serravalle per Gavi (km.13). Si svolta a destra per entrare in Gavi. Oltre al Forte, meritano una visita la chiesa romanica di san Giacomo e la porta medievale. Si esce in direzione San Cristoforo; pedalando dolcemente lungo la valle e poi inizia la salita che in km.1,5 e 100 metri di dislivello porta a San Cristoforo (km.19 – m.300 slm) . Prima della fine del paese si gira a destra in direzione Novi Ligure e poi subito a sinistra sulla bellissima strada del Rondanino, in costa tra i vigneti per circa 5 chilometri fino ad incontrare la strada per Francavilla. Si svolta a destra e scendendo rapidamente fino ad oltrepassare il Lemme; a Francavilla Bisio si imbocca la strada che sale al Castello e che poi, in tre chilometri, porta a Tassarolo (km.30). Si riscende fino alla chiesetta di San Defendente e si volta a destra per Pasturana, su uno sterrato che fiancheggia i campi da golf e che porta alla strada che, in due tornanti, sale al paese. All’uscita del paese, in direzione di Novi, si può sostare alla pieve di San Martino (VII secolo), e dissetarsi alla fonte(km.35). Procedendo sulla provinciale in tre chilometri si rientra a Novi. In tutto circa 40 chilometri.