• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: ****
  • Distanza: 58 km
  • Differenza altimetrica: 260 m
  • Ascesa totale: 1336 m
  • Discesa totale: 1336 m

Nel 1999 un gruppo di appassionati, volonterosi e determinati soci del Casale Mtb, presieduto da Mauro Deambrogio, decise di organizzare un'ambiziosa gran fondo, 'point to point' che raggiungesse alcuni dei luoghi più pittoreschi del nostro Monferrato. Grazie ad una certa conoscenza del territorio, maturata nella continua, appassionata ricerca di percorsi alternativi alle strade asfaltate, Claudio Ginevro, noto biker monferrino, fu incaricato ad individuare il tracciato di quella che diventò la MFBK -Monferratobike, la competizione che per sette edizioni, pur con varianti e miglioramenti, anche grazie alle varie Associazioni di volontariato, vide una crescente partecipazione, fino a superare i 600 iscritti da tutto il nord Italia, con recensioni positive, riportate anche sulle principali riviste del settore. L'ultima edizione, come pure la penultima, avvenne con partenza ed arrivo da Pontestura, poiché l'Assessorato casalese allo Sport non riuscì più a supportare la manifestazione, sia per motivi logistici sia per i costi organizzativi. Nonostante la modifica del tracciato alle ultime due edizioni non mancò il successo aspettato. Purtroppo nel 2005 si svolse l'ultima edizione,, divenne sempre più difficile e cavilloso l’organizzare eventi di tale portata senza le sponsorizzazioni indispensabili per sostenere le enormi spere organizzative.
Da allora Fiab Monferrato Bike ripropone ogni anno ​un’evento non agonistico e molto partecipato. Esiste ancora lo spirito agonistico che si attua con la “sfida” sul tempo di percorrenza singolo l’utilizzando l’applicazione per smatphone di Strava. Vogliamo riproporre il tracciato originale, con qualche piccola modifica dovuta dalla trasformazione del territorio che ha trasformato la connotazione di sentieri e di single track.
Si parte da Casale Monferrato, di fianco al Castello del Monferrato. Si transita dal Parco EterNot per poi entrare nel tracciato originario. Si procede per Coniolo costeggiando il fiume Po fino al vecchio Porto fluviale di Coniolo basso da dove si risale su irte strade bianche. Usciti da Coniolo ai piedi di Vialarda si imbocca un sentiero per l’Agruturismo Cascina Smeralda per arrivare tramite un single track nel bosco fino a Pontestura. Qui si sale dall’argine del fiume Po fino a Camino su un bel sentiero panoramico. Subito dopo il Caffè del Peso si gira a sinistra su strada di campagna verso Cascina Lupara poi si prosegue per il Castello di Camino. Si imbocca un lungo tratto di sentiero detto della Roncheisa fino a costeggiare Castel San Pietro. Da qui si prosegue per la frazione Piazzano e si sale sulla “Cima Coppi” del giro, la vetta più ambita per i bikers del Monferrato Casalese; Il Monte Sion. Si prosegue tra sali e scendi fino alla Frazione Rocchetta di Pontestura, poi verso la Cascina Fietta, Cascine Lunghe di Quarti sempre del Comune di Pontestura. Si scende costeggiando il campo di motocross di Vialarda e a Villa Sordi si volta a destra su una dura salita su fondo sconnesso fino a Rolasco. Siamo agli ultimi 10 chilometri e non bastano le strade sterrate; alla Cascina Baldovina si esce nuovamente dall’asfalto per il sentiero denominato Regina Claretta. Arrivati sulla strada per Casale a 500 mt. Si gira ancora a desta in salita fino a Cascina Morselle dove, finalmente, un tratto di discesa porta a fine giro a Casale.