• Bicicletta: strada/trekking
  • Difficoltà: **
  • Distanza: 44 km
  • Differenza altimetrica: 131 m
  • Ascesa totale: 272 m
  • Discesa totale: 291 m

IL PROGETTO DELLA CICLOVIA PERMANENTE ALESSANDRIA-CASALE MONFERRATO
Il progetto “Greenway 2 Cittadelle” ha l’obiettivo di unire, tramite una Ciclovia, Alessandria a Casale Monferrato, o viceversa, con estrema facilità. Si percorrono tratti di strade secondarie e poco trafficate e per la maggior parte del tracciato su strade comunali e intercomunali bianche o sterrate. Le strade sono di facile percorrenza, quasi tutte pianeggianti, tra canali e risaie, un percorso per tutti anche se a metà percorso una salita ci obbliga a salire in cima alla collina di San Salvatore Monferrato.
Il tracciato è dedito ad un turismo lento e sostenibile ma anche per chi vuole sfidarsi in velocità in sicurezza. Il percorso valorizza i contenuti storici e culturali e rurali dei Comuni di transito, prevalentemente a vocazione agricola.
Il progetto è nato da un’idea delle Associazioni Fiab Monferrato Bike di Casale Monferrato e Fiab Alessandria Gliamicidellebici allal fine del 2014.
Si firmò un Protocollo d’Intesa tra i Comuni di transito della Ciclovia e le Associazioni Fiab di Casale e Alessandria al fine di attuare un’idonea promozione anche attraverso la cartellonistica permanente su tracciato.
Le due Cittadelle, quella di Casale Monferrato e quella di Alessandria sono il simbolo della Ciclovia. Far conoscere la grande storia delle due fortificazioni, oltre che le caratteristiche architettoniche è l’obbiettivo finale. Ricordiamo che la Cittadella di Alessandria, già monumento nazionale, è stata inserita nel 2006 nella "Tentative List" per la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Il percorso è segnalato da apposita cartellonistica che riporta un logo esclusivo: “Una bicicletta con all’interno le ruote le due Cittadelle stilizzate”. L’indicazione della direzione da seguire per Alessandria è di colore rosso mentre per quella per Casale Monferrato è di colore verde.
Il percorso, con partenza da una delle due Cittadelle, potrà essere fruito tutti i giorni dell’anno. Dal lunedì al sabato si potrà usufruire anche della linea ferroviaria per il ritorno Alessandria-Casale o viceversa, con propria bici al seguito come previsto dal servizio dei treni Regionali di Trenitalia.
Siccome si può partire da entrambi le Cittadelle ipotizziamo la partenza da Casale Monferrato verso Alessandria. Si procede aggirando la Cittadella da una strada verde fino al Palazzetto dello Sport per poi pedalare in direzione di via Visconti, si passa la rotonda e si percorre strada Bassotti confinando il canale Lanza fino al Cantone Vallare dove si gira a sinistra per Borgo San Martino attraverso una serie si strade bianche. Attraversato il paese, appena passata la ferrovia si svolta a destra e alla seconda strada a sinistra la si percorre fino a Occimiano. Nel viale che entra in paese troverete un monumento raffigurante una bicicletta bianca, realizzato in memoria alla ciclista Gloria, vittima di un letale incidente in bici. Il monumento vuole ricordare tutte le persone che, in sella alla loro bici, sono state vittime di incidenti stradali, ma vuole anche essere monito alla prudenza e sensibilizzare l’attenzione alla sicurezza.
Attraversato il paese ci dirigiamo verso Conzano, ma al bivio per la Strada Comunale Vecchia di Lu si svolta. Percorriamo una serie di piacevoli strade bianche fino a Mirabello Monferrato dove si deve prestare attenzione per la serie di cunicoli che portano alla zona industriale. Da qui, in strada Pizzo, si passa il campo di motocross MX per poi giungere ai piedi dell’unica salita: quella che dalla frazione di Valdolenga arriva in cima al paese di San Salvatore Monferrato. Si giunge così al termine delle fatiche (soprattutto per i ciclisti principianti) e una sosta in piazza Carlo Alberto Carmagnola per una bibita o un caffè è meritata.
Si riparte in discesa in direzione Valenza e a 500 mtetri circa si svolta a destra in via Degiovanni poi a sinistra e al bivio si scende in Strada Comunale Pietramarazzi. La lunga e piacevole discesa porta alla Valle Quarta, detta anche la Valle “del Morto”. Dopo 5 km circa si entra su strada Cerca e si svolta a sinistra. Passato il sottopasso si svolta a destra in Strada Porcellana, in parte su strada bianca. Al temine della strada si giunge in prossimità della Motorizzazione Civile. Da qui si entra in via Pavia sulla SP 494 e dopo 800 metri si arriva alla Cittadella di Alessandria. A questo punto si puo’ tornare indietro, se si “hanno gambe” oppure tornare a Casale Monferrato in treno dalla Stazione Fs a un paio di chilometri circa.