• Bicicletta: mtb
  • Difficoltà: ***
  • Distanza: 24 km
  • Differenza altimetrica: 192 m
  • Ascesa totale: 575 m
  • Discesa totale: 575 m

Si tratta di un percorso che richiede una buona tecnica di guida essendo per la maggior parte su strade sterrate collinari con carrarecce anche nascoste dall’erba e, un discreto impegno fisico dovuto a pendenze anche del 13% e oltre. Panoramiche sui due lati della Valcerrina e Sacro Monte di Crea.
Si parte da Gaminella, frazione di Mombello Monferrato, nel parcheggio davanti alla discoteca Deniro, proprio a lato della nostra SS 590.
Si prende la statale e dopo il distributore Agip si gira sinistra, più avanti inizia uno sterrato erboso lo si segue andando in salita fino ad attraversare SP9 che porta a Mombello, si scende di qualche metro e si imbocca lo sterrato in salita. Arrivati a Mombello Monferrato, in Via Roma, dove vi sono le antiche mura merlate, si ha una panoramica su Serralunga di Crea, il Sacro Monte e il Santuario di Crea.
Ci si avvia verso Ilengo e alla prima abitazione si scende nella strada sterrata, poi stare a destra e senza deviazioni si arriva su asfalto, puntando verso Solonghello che lo si attraversa in rapida discesa. Giunti in fondo prendere lo sterrato in salita, seguirlo senza deviazioni, attaversare la strada asfaltata e alle abitazioni poco avanti, andare destra su sterrato fino alla SS 590.
Si giunge a Castagnone e poi a Madonnina di Serralunga, a seguire si svolta per località S. Iorio, nella curva si segue nella strada bianca che finisce al cimitero. Si va poi a Serralunga di Crea, in direzione della chiesa, per raggiungere la quale si passa sotto un’arcata dove si trova la Biblioteca intitolata a Cesare Pavese che a Serralunga fu sfollato nel periodo 1943/45. Dal piazzale si ha la visuale sul Sacro Monte di Crea, mentre uscendo dal paese la visuale si apre verso il fondo valle e l’altro versante della Valcerrina.
Attraversato il paese salire dapprima su asfalto e poi strada bianca, che arrivando in prossimità di una cascina si abbandona andando su sterrato in discesa, qui serva attenzione alla guida.
In fondo alla discesa, si va a e attraversa Casalino che con una bella salita ripida 13-15% ci addentriamo nel bosco, poi svoltare a destra in discesa e attenzione nella guida.
Si arriva alla località Pezzere di Cerrina senza deviare per Montaldo. Si proseguire sulla “via Centrale” dove si sale fin dove finisce l’asfalto proseguendo quindi su una strada bianca. L’attenzione, come sempre, è di procedere con prudenza per il rischio di incrociare auto o mezzi agricoli.
Un’ultima borgata di Case Bertòla e in veloce discesa con tornanti che riportano alla partenza a Gaminella.