• Bicicletta: strada
  • Difficoltà: *****
  • Distanza: 108 km
  • Differenza altimetrica: 238 m
  • Ascesa totale: 1922 m
  • Discesa totale: 1882 m

Il Monferrato Casalese è posto al confine tra la distesa pianura del Vercellese e le colline dell’Astigiano e dell’Alto Monferrato. A dividere i due territori è il grande fiume Po.
Le sue dolci colline sono la patria del cicloturismo: sali e scendi continui, brevi ma alcuni di grandi pendenze. La “Granfondo del Monferrato Casalese” rappresenta il territorio perfettamente, impegnativo ma dalle forti emozioni paesaggistiche, studiata dal Team Asd Ciclo Sport Casale e che si trasforma in evento sportivo nelle calde giornate della terza domenica di luglio.
Si parte da Coniolo basso, dal “Paese che visse due volte”, e si inizia subito a pedalare su un breve tratto che tocca il 20% di pendenza. Dopo la prima fatica si scende fino a Pontestura per poi proseguire fino a Camino, dove si proseguirà in salita fino al suo castello, un’edificio tra i più scenografici del Monferrato. Si prosegue in salita verso Isolengo, frazione di Camino, per poi pedalare fino a Cantavenna, frazione di Gabiano dove dalla sua terrazza panoramica, nelle giornate terse, si può ammirare l’enorme distesa della pianura del Vercellese fino ai piedi del Monte Rosa.
Si prosegue per Gabiano, dove spicca un altro splendido castello. Si scende alla frazione di Moncestino, la Piagera, per poi salire verso Sant’Antonio di Odalengo Grande. Si scende in Valle Cerrina per poi affrontare la salita di Odalengo Piccolo. Si proseguire per Moncalvo passando dalla frazione di Guazzolo di Castelletto Merli. Il percorso prosegue per Grazzano Badoglio e poi Ottiglio Monferrato che lo si può ammirare dalla discesa precedente. Si risale a Casorzo, paese del vino dolce Malvasia, per poi transitare da Altavilla Monferrato. Si procede in direzione Tronco di Vignale per poi scendere alla sua rotatoria verso ancora ad Ottiglio. Al termine della pianura si risale per Olivola, il più piccolo paese del Monferrato. Si percorre la strada che porta a Moleto, uno splendido borgo che fu, secondo tradizione, luogo d’insediamento dei Saraceni, tutto in pietra da cantone a vista.
Si ritorna, dopo un deciso ma breve tratto di salita per Ottiglio per poi salire a Sala Monferrato. Si prosegue per Cereseto dove svetta dal paese un altro castello fiabesco. Ora il ritorno prevede un tratto di strade discretamente trafficate quindi prestare attenzione. Si scende in direzione Pontestura per poi svoltare verso la frazione Quarti sull’ultima asperità. Si prosegue per la frazione di Casale Monferrato Vialarda per poi risalire a Coniolo dove termina il tour.