Gli itinerari di “Arte in Bici” percorrono le strade dell’arte, della cultura e della musica. Questo percorso è dedicato a Luigi Tenco, grande cantautore, attore e poeta piemontese. Insieme a Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, fu uno degli esponenti della cosiddetta "scuola genovese", un nucleo di artisti che rinnovò profondamente la musica leggera italiana a partire dagli anni Sessanta. È considerato, da gran parte della critica, uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. La sua morte, avvenuta a soli 28 anni in un albergo di Sanremo, nel 1967 durante il “Festival della canzone italiana” fu, per lungo tempo, avvolta in un velo di mistero. Nel 2006 fu confermata l'ipotesi iniziale di suicidio.
Luigi Tenco nacque a Cassine (AL) il 21 marzo del 1938 e subito si trosferì con la famiglia a Ricaldone dove visse la sua giovinezza, giocando e pedalando sulle colline come tutti i bambini della sua età.
L’aria che si respira in questi paesi è di grande ricordo del cantante; in ogni paese limitrofo era grande festa quando Luigi cantava alla radio. E’ per rivivere quelle emozioni di quel tempo che si è dedicato un lento giro in bicicletta, ripercorrendo quelle colline che segnarono molto il carattere di Luigi, sulle strade dove da piccolo giocava e sognava, dove viveva grandi emozioni, dove, come ricorda nei suoi testi “ ho imparato ad amare il sole”.
Si parte dal Comune di Cassine, dall’ampio parcheggio di via Garibaldi, poi si percorre la stessa via fino al numero civico 20 dove è posta una targa ricordo alla casa natale di Tenco.
Si prosegue per Castelnuovo Bormida, poi seguendo via Barocchio si prosegue su piacevoli stradi bianche che rievocano un po’ i tempi passati. Si arriva a Sezzadio, dove, dopo una breve visita a Villa Badia e alla Chiesa di Maria Immacolata si prosegue per Mombaruzzo costeggiando il Bosco delle Sorti “La Communa”. Si prosegue per Castelletto Molina per poi salire per Alice bel Colle, dove la Big Bench offre un panorama mozzafiato sui vigneti della zona. Prossima tappa è d’obbligo la sosta; a Ricaldone, alla casa Museo di Luigi Tenco, ricca di indimenticabili ricordi. E’ possibile visitare il Museo solo su prenotazione.
A Ricaldone ogni anno, ogni terzo fine settimana di luglio, si svolge il “Festival Isola in Collina” Tributo a Luigi Tenco, dove ogni anno partecipano grandi nomi della musica Italiana.
Presso il Camposanto di Ricaldone, per chi vuole, è sepolto il cantautore dietro una semplice lapide con foto, semplice come lui voleva.
Il giro termina verso Cassine, non dopo aver canticchiato qualche strofa delle canzoni di Tenco e aver sognato di rivivere le sue genuine emozioni.