• Bicicletta: trekking/mtb
  • Difficoltà: ***

Si parte dalla stazione ferroviaria di Asti, città in cui ogni anno viene organizzata la Douja d'Or (festa del vino) e la corsa del Palio. Situata sulla tratta Torino-Genova e nelle immediate vicinanze del centro storico astigiano e del grande parcheggio di Piazza del Palio, la stazione è anche raggiungibile dalla zona est della città attraverso una pista ciclabile urbana. Si percorrerà quindi un itinerario situato tra due buffer zone UNESCO, nel Basso Monferrato Astigiano. Difeso da molte fortezze e costellato di numerosissimi castelli, torri e borghi fortificati, il Monferrato è una terra generosa che regala al Piemonte alcuni tra i suoi migliori vini (soprattutto il Barbera e l'Asti spumante).
Dalla stazione di Asti si segue la pista ciclabile urbana verso la zona est della città, fino al fondo di viale Pilone dove, alla rotonda del Palio, si prosegue a sinistra in direzione Casale Monferrato. Si imbocca il cavalcavia sulla tangenziale e si prosegue a sinistra in Località Valleversa superando la Chiesetta della Madonna di Caniglie. Dopo 2 Km circa, superata la Strada Provinciale 26, si prosegue dritto in Località Poggio e si mantiene la sinistra al bivio per “S. Vito”. Dopo 2 km, dopo aver ammirato alla destra i paesaggi vinicoli e collinari, si svolta a sinistra verso Regione Valle Versa. Dopo 1,5 Km, superata la SP457, si svolta a sinistra sulla SP52 e dopo un altro km e mezzo si imbocca a destra il tratto di sterrato che interseca Strada Perrona. Proseguendo dritto per 1 Km abbondante, già immersi completamente nel verde, si svolta a sinistra verso il laghetto recintato e si supera la ferrovia dismessa cominciando a costeggiarla tenendola sempre alla propria destra. Pedalati 2 Km circa, dopo aver deviato leggermente a destra e superato nuovamente la ferrovia che da ora in avanti rimarrà alla propria sinistra, si giunge alla stazione dismessa di Penango dove è possibile fermarsi per una sosta. Si riparte, senza oltrepassare la ferrovia, imboccando la strada che passa immediatamente alla sinistra del gruppetto di case. Dopo circa 3 Km, superato lo stabilimento della Fassa Bortolo, si imbocca a destra la salita per Moncalvo. Giunti in Piazza Carlo Alberto sarà possibile salire sul balcone panoramico per godere di una vista mozzafiato. Dopo essersi rifocillati, si riparte percorrendo a ritroso la strada di accesso a Moncalvo e imboccando questa volta la strada per Località Gessi. Entrando in paese a Penango sarà possibile sostare nell’area panoramica per poi riprendere il percorso, attraversato un tratto di SR457, verso un nuovo punto panoramico a balcone a Calliano, tra la Valle Versa e la Valle Grana. Dopo 2,5 Km, imboccare a destra per San Desiderio e alla fine della discesa ripercorrere la strada a ritroso dal bivio “S.Vito” ad Asti.